Papà aspettami! (“Wait For Me, Daddy”) - La storia di una foto

Molte sono le foto famose, ma pochi conoscono la storia racchiusa in esse.

Papà aspettami! (“Wait For Me, Daddy”)

Papà aspettami! (“Wait For Me, Daddy”)

Share This

1 Ottobre 1940

Il fotografo Claud Detloff, si trova lungo la Columbia Street a New Westminister in Canada, una cittadina vicino Vancouver, e come ogni professionista che si rispetti è pronto a cogliere ogni attimo con la sua fotocamera.


Lungo la strada si estende la lunga fila di uomini della B.C Regiment, il reggimento canadese che sarebbe dovuto partire per a combattere nella Seconda Guerra Mondiale.
Improvvisamente il fotografo nota un giovane ragazzo biondo che con uno strattone lascia la mano della madre e corre verso il padre incolonnato nelle file dei soldati. 
La foto è resa indimenticabile dallo sguardo del biondissimo ragazzino che vuole salutare ancora una volta il padre. Il padre pur sorpreso accoglie il figlio con un sorriso, e senza pensarci nemmeno, lascia la presa dal suo fucile per aprirla rivolta al figlio. 
Bello notare anche lo sguardo divertito dei commilitoni, anch'essi probabilmente padri di famiglia, costretti nonostante tutto a partire in guerra.

Il ragazzino,Warren Bernard, da tutti poi chiamato "Whitey", ai tempi della foto aveva 5 anni, e oggi, a più di 70 anni da quel momento, ci racconta che si ricorda poco di quel lontano giorno del 1 Ottobre. Molto più vivido nella mente è il 2 Ottobre, quando la foto inizio ad essere stampata su tutti i giornali e divenne inconsapevolmente famoso.
La foto in poco tempo fu pubblicata da testate famosissime come "LIFE", Newsweek, "Reader's Digest" e adirittura inserita nel "Encyclopaedia Britannica".

Oggi Warren Bernard vive a Tofino, e ci racconta che prima con i genitori Jack e Bernice ha vissuto per molti anni a Vancouver
Divenne uno dei personaggi principali degli slogan governativi . La sua foto venne infatti stampata in manifesti con la scritta "comprate le azioni di guerra e aiutatemi a riportare mio padre a casa."


Jack Bernard, il padre, ritorno a casa solo nel 1945, e il suo ritorno fu fotografato dallo stesso Claud Detloff.
Whitney si sposa con la moglie Ruby Johnson nel 1964.
Sua moglie solo dopo averlo sposato, ha scoperto la verità, e cioè che quel bambino era lui. E con un sorriso divertito ci dice che aveva quella foto appesa in camera. Senza sapere che quello sarebbe stato l'uomo che avrebbe sposato.
Warren entra in politica e viene nominato sindaco di Tofino per diversi mandati.


Ha un figlio,Steven, che gestisce una piccola azienda di prodotti ittici e una stazione di servizio vicino Tofino.








Pages